Mercatino d'antiquariato Arcore MI


Iniziamo una nuova rubrica riguardante i mercatini di antiquariato dove cercheremo di informarvi in maniera specifica e indicativa al riguardo.I mercati che pubblicheremo riguarderanno inizialmente quelli in cui in varie occasioni potrete trovare anche un nostro stand allestito con la nostra merceologia esposta.

Oggi inizieremo a parlarvi del "Mercatino d'antiquariato del comune di Arcore Milano".

Arcore è un comune della provincia di Monza e brianza , sicuramente il nome del paese sarà familiare ai più, in quanto , all'interno del suo territorio si trova la ex Villa Giulini-Casati-Stampa, ora Villa San Martino, residenza di Silvio Berlusconi.

Il mercatino si svolge ogni ultima domenica del mese , nelle vicinanze del Palazzo Municipale; posto nella suggestiva cornice del centro storico del paese è ormai da qualche anno a questa parte, un punto di riferimento per chi cerca ogni ultima domenica del mese, mobilio e oggetti d’antiquariato.

Molti gli oggetti esposti dai circa quaranta espositori presenti: anticaglie, oggetti di uso comune e mobili sono senza dubbio, il comune denominatore di questo mercatino all’aperto brianzolo.

In vendita è facile anche trovare anche piccole collezioni filateliche o numismatiche. Senza dubbio la cosa che più colpisce il visitatore è la grande quantità di materiale portato in piazza e lungo via Umberto I° dagli espositori, tra cui non mancano mobili d’epoca. I prezzi per questi ultimi sono decisamente contenuti.

Presenti anche alcuni pregevoli lavori di decoupage, la tecnica che permette l’invecchiamento e l’abbellimento di alcuni oggetti di uso comune. La merceologia che si trova originale varia dagli inizi del'800 fino agli anni ’70.
Il mercatino di Arcore inizia alle 8 e finisce intorno alle 17,30. Occorre armarsi di tanta pazienza e ricercare fra i mille oggetti presenti, tutti diversi e molte volte ci si può imbattere anche in qualche esposizione artistica come i quadri, di realizzazioni di ottima fattura ma non di artisti di fama.

L' organizzazione merita un elogio per la correttezza e funzionalità del mercato, l'unico svantaggio è le piccole dimensioni del mercato, comunque sia, meritevole di essere almeno una volta visitato.



Commenti

Post più popolari