Consigli per un acquisto sicuro su Internet

Per un acquisto sicuro su internet è buona norma reperire informazioni sul venditore prima di fare un acquisto online.
Potete iniziare cercando il nome dell'azienda sui motori di ricerca, nei siti di comparazione prezzi o sui social network.
I maggiori siti e-commerce tengono una sezione in cui è visibile i commenti e/o le valutazioni di precedenti acquirenti e tutto ciò può aiutare a rendersi conto dell'affidabilità dell'azienda venditrice.
Buona norma è verificare dai siti la presenza di una sezione dove sia evidenziato il diritto di recesso, le modalità e i tempi di restituzione o di ritiro della merce acquistata.
Nei siti di vendita online il venditore è tenuto per legge ad indicare i dati personali e un indirizzo geografico pertanto diffidate nei casi di assenza di quanto descritto.
Prima di effettuare un acquisto verificate bene le caratteristiche e se siete dubbiosi non abbiate timore a richiedere maggiori informazioni in quanto un sito di vendite online "serio" vi risponderà sempre alle vostre richieste.
Assicuratevi che il prezzo indicato sia definitivo e non parziale e verificate sempre le modalità di pagamento richieste.
Infine un elenco di alcune dritte nel mondo di internet per quanto concerne i vostri acquisti:
-controllate regolarmente lo storico dei movimenti bancari per rivelare eventuali attività sospette.
-utilizzate software antivirus , firewall e browser aggiornati.
-non fatevi ingannare dalle email di phishing, le famose email fasulle dove utilizzando loghi e grafie di brand famosi come banche aziende etc. vi chiedono informazioni personali.
-fate in modo di sapere con chi viaggiano i vostri acquisti in modo da poter contattare direttamente la ditta di spedizione e sapere in ogni momento dove si trova il vostro acquisto.
-per registrarvi nei siti di commercio elettronico scegliete password sicure preferibilmente combinazioni di lettere e numeri.
-infine quando fate il login (cioè il momento quando inserite un username o un indirizzo email e una password) in qualsiasi sito sia quello dalla vostra banca a quello del sito più semplice ricordatevi sempre, prima di cambiare pagina o chiudere internet, di eseguire il logout.
Un iniziativa di utilità nel mondo internet offerto dallo staff di CMBMOBILI.

Commenti

Post più popolari