Economia: Cucine situazione mercato inizio 2012


cucina echo colore rosso bianco

La situazione economica si sa è quello che è... ed anche il comparto dell'arredamento e in particolar modo le cucine non sono immuni da questa congiuntura.

Infatti dai dati rilasciati da Cosmit FederlegnoArredo,  il mercato interno è ormai fermo e già nei primi mesi di quest'anno la situazione si è aggravata, in primis la crisi dei cantieri edili e poi la situazione di incertezza politico economica  nazionale sommata alla perdita di potere d'acquisto ha  dato come risultato una brusca frenata nei consumi degli italiani in special modo per quei beni come auto o cucine (in questo caso) che tutti bene o male già possiedono. 

meno fatturato meno crescita
Si evidenzia da parte del consumatore la consapevolezza di accontentarsi di quello che già si ha senza volersi rinnovare con prodotti più belli o tecnologicamente più innovativi.

Pertanto, il settore delle cucine riscontra dati alla mano un calo di fatturato alla produzione pari a quasi il 6%.
Il mercato interno nazionale ha subito un peggior - 8,5% che neanche quel +1,3% dell'esportazioni ha potuto calmierare.
cucina flash laccato lucido

Dalle analisi sui vari mercati di sbocco per questo settore si evidenzia che una buona possibilità di successo è offerto dalle forniture di ambienti arredati o contract inerenti sviluppi residenziali come già culturalmente radicato nei paesi anglosassoni e arabi dove gli appartamenti nuovi sono venduti già arredati di cucine,armadiature e bagni.

Infine, sempre attenti all'andamento del mercato, ci auguriamo anche in vista ormai del salone del mobile 2012, di poter nei prossimi mesi , comunicare notizie migliori nell'ambito dell'arredamento e anche nei suoi vari settori merceologici come in qwuesto caso delle cucine.


Commenti

Post più popolari